lookmovielookmovieMangaFirelookmoviesflixanitakuanixanitakusflixlookmovietheflixersflixsflixlookmovielookmovieanixlookmovieanitakulookmovieanitakusflixtheflixeranitakutheflixertheflixeranitakusflixtheflixeranixtheflixerheymoviesheymovieszoroxzoroxanixanixhdtodaytvhdtodaytvwatchserieswatchseriesbflixbflixwatchseriesfreewatchseriesfreegogoanimegogoanimeflixifyflixifyflixhqflixhqwatch movies online, streaming tv shows free, North Korea: Dark Secrets (2024), Poker Face (2023), lookmovie,

Gnocchi e cozze sono un abbinamento perfetto per portare in tavola un primo piatto sfizioso, diverso dal solito e che vi permetterà di fare un’ottima figura con i vostri ospiti.

Potete preparare gli gnocchi in casa, sicuramente più buoni e sani, oppure acquistare quelli già pronti se non avete molto tempo a disposizione. Nel primo caso, ricordate di non lavorarli troppo altrimenti diventeranno duri durante la cottura. Una volta cotti sono pronti per essere scolati e conditi con i pomodorini o un sughetto semplice di polpa di pomodoro. È possibile unire anche una bustina di zafferano al condimento per renderlo ancora più saporito!

La ricetta degli gnocchi e cozze è tipica dell’area mediterranea, gustosa, raffinata e di facile esecuzione.

Vediamo gli ingredienti e i passaggi per preparare questo squisito primo piatto.

Ingredienti per 4 persone

Per la buona riuscita della ricetta è indispensabile utilizzare delle cozze fresche e di qualità come quelle Nieddittas, che garantiscono il gusto inconfondibile del nostro mare e la massima sicurezza. Dopo averle fatte aprire in padella, dovrete privarle del loro guscio. Elenchiamo cosa vi occorre per preparare gli gnocchi e cozze:

  • Gnocchi 1 kg
  • Cozze Nieddittas 1 kg
  • Pomodorini 6
  • Prezzemolo fresco 1 ciuffo
  • Aglio 1 spicchio
  • Pinoli 50 grammi (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare gli gnocchi con le cozze

In una pentola fate scaldare un po’ d’olio e lasciatevi insaporire uno spicchio d’aglio che poi andrà eliminato. Aggiungete del prezzemolo e le cozze. Coprite con il coperchio e quando le valve si saranno aperte, togliete dal fuoco, filtrate l’acqua di cottura delle cozze e tenete da parte. Lasciate intiepidire e sgusciate le cozze.

Prendete altre due padelle: in una mettete i pinoli e li fate tostare, nell’altra mettete un filo d’olio e fate rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato. Poi aggiungete i pomodorini tagliati e fate cuocere a fuoco vivace. In alternativa utilizzate la polpa di pomodoro.

A questo punto versate il liquido di cottura delle cozze tenuto precedentemente da parte. Dopo qualche minuto, aggiungete le cozze sgusciate. Se volete potete unire la bustina di zafferano sciolta in un po’ di acqua tiepida.

Nel frattempo, mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchi di patate. Quando vengono a galla sono pronti e potete scolarli con la schiumarola. Buttateli nella padella con il condimento, insieme al prezzemolo tritato fine e amalgamate per bene delicatamente. Aggiungete i pinoli tostati e se vi piace una macinata di pepe nero.

Servite subito gli gnocchi e cozze nei singoli piatti.

Summary
recipe image
Recipe Name
Gnocchi e cozze
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest