zorotowatch movies free onlinemyflixerwatch movies onlinelookmoviefree watch movieslookmoviefree online movies sitestheflixerfree tv shows streamingflixerwatch movies free onlinezoroxwatch free animeanixfree new movies onlinetheflixerfree watch animeanitakulookmoviezorototv shows to watchflixerfree new movies onlinecinezonefree movie onlinecinezonewatch free movies online freetheflixercinezonefree watch moviescinezonefree movies streamingsflix tvwatch movies for freetheflixertvwatch movies online freecinezonewatch movies & tv shows onlineflixflarewatch anime freezoroxfree movies online siteflixhivefree movies streamingthe flixerwatch series online free

Uno dei più grandi classici della cucina italiana è l’insalata di mare, un piatto a base di pesce da servire come antipasto o come secondo. Un mix di sapori provenienti dal mare, perfetto da portare a tavola in estate perché fresco e leggero. Prepararlo a casa sarà una vera soddisfazione in quanto il procedimento è un po’ lungo, ma ne varrà la pena!

Non vi resta che scegliere del buon pesce fresco come quello offerto da Nieddittas e seguire passo passo come fare l’insalata di mare.

Insalata di mare: quali sono gli ingredienti?

Preparare un’insalata di mare è semplice, dovrete solo avere un po’ di pazienza per la pulizia dei pesci che devono inoltre essere cotti separatamente, ognuno in una padella a parte, con tempi di cottura differenti. Per questo non è un piatto che si può preparare all’ultimo minuto, ma un modo per risparmiare tempo è quello di comprare tutto già pulito in pescheria. L’importante, per la riuscita del piatto, è che il pesce utilizzato sia fresco e di qualità. La nostra filiera di eccellenza nel Golfo di Oristano vi garantisce un prodotto sempre sano e sicuro.

Per il pranzo della domenica, per una cena tra amici o per le grandi occasioni, si tratta di una ricetta semplice, fresca e gustosa. Si utilizzano vari molluschi e crostacei: cozze, vongole, calamari, gamberi e polpo, oltre ai tanti profumi che arricchiscono questa pietanza. Elenchiamo gli ingredienti uno per uno:

  • Cozze Nieddittas 1 kg
  • Vongole Nieddittas 750 g
  • Gamberi 500 g
  • Polpo 700 g
  • Calamari grandi 400 g
  • Carote 2
  • Sedano 2 coste
  • Alloro 4 foglie
  • Prezzemolo q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Pepe rosa e nero in grani

Per condire:

  • Succo di limone
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale fino e pepe nero q.b.

Ecco come fare l’insalata di mare.

Preparazione

Iniziamo con la pulizia del pesce. Strofinate le vongole sotto il getto d’acqua ed eliminate eventuali gusci rotti o dischiusi. Sbattetele sul tagliere per permettere ad eventuali vongole con sabbia di aprirsi. Prendete le cozze Nieddittas e staccate manualmente con un movimento energico la barbetta (o bisso) che fuoriesce dalle valve, mettetele da parte.

Passate alla pulizia dei gamberi: tagliate la testa e la coda, togliete il carapace e incidete il dorso per estrarre il filamento nero. Tagliate ad anelli i calamari.

Poi mettete su un tagliere il polpo e con un coltello incidete la sacca, eliminate gli occhi e il becco. Sciacquatelo sotto acqua fresca, frollate la carne con un batticarne, estraete le interiora dal capo. Tagliate il sedano e la carota, mettetele in una pentola piena d’acqua, insieme all’alloro, il prezzemolo e il pepe in grani. Quando l’acqua bolle, immergete i tentacoli del polpo un paio di volte, poi versatelo completamente e coprite col coperchio. Lasciate cuocere per 30-35 minuti.

Per verificare la cottura, infilzate la carne con una forchetta: se al centro risulta intenerito ma sodo significa che è cotto. Toglietelo dalla pentola, senza buttare l’acqua e ponete il polpo in uno scolapasta.

Fate bollire nella stessa acqua i calamari per una decina di minuti circa, dipende dalla grandezza, e poi sbollentate i gamberi per 30 secondi. Scolate e lasciateli raffreddare.

Mettete le cozze e le vongole in due padelle separate, con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Coprendo con un coperchio fate cuocere per qualche minuto per farle aprire. Lasciate raffreddare e poi sgusciatele, tenendo da parte qualche conchiglia per decorare l’insalata di mare.

Ora tagliate i tentacoli del polpo a pezzetti. Assemblate tutti gli ingredienti.

Prepariamo il condimento. In una ciotolina versate il succo di limone, l’olio, il sale, il prezzemolo tritato e il pepe. Sbattete con una forchetta o frusta e versate sopra gli ingredienti la marinata. Mescolate l’insalata di mare aggiungendo, se necessario, altro olio e sale, coprite con una pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 2 ore.

Trasferite il tutto su un piatto da portata e guarnite con i gusci che avevate tenuto da parte. La vostra insalata di mare è pronta per essere servita!

Come rendere speciale l’insalata di mare: altri condimenti

Vi proponiamo altre due idee per condire i piatti freddi a base di pesce:

  1. La salsa verde, si ottiene frullando il prezzemolo fresco con olio, acciughe, capperi, succo di limone e sale. Se vi piace, anche uno spicchio d’aglio. Versare un cucchiaino di salsa verde per ogni porzione.
  2. Vinaigrette all’arancia, condimento di origine francese, composto da una parte acida e tre parti di olio. Per farla, unite 2 cucchiai di succo d’arancia a 3 di olio di oliva e uno di senape di Digione. Aggiungete della scorza d’arancia e mescolate.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest