zoroxtv shows to watchflixerflixflarewatch animezoroxwatch movies & tv shows onlinetheflixerfree anime onlinetv shows onlinefree anime streaminglookmoviewatch movies free onlinezorotomovies free onlinezorotofree animezoroxwatch free animesflix tvcinezonewatch movies online freetheflixertvfree watch moviesfree watch movies onlinefree movies onlineflixhivetv shows to watchanitakuwatch tv shows onlinecinezonewatch anime freelookmoviewatch anime onlineflixerwatch free moviesanixlookmoviewatch movies online freezorotofree watch anime

L’autunno è alle porte, ma per chi, come noi di Nieddittas, abita in Sardegna le giornate di mare non sono ancora finite. Settembre e ottobre sono i mesi ideali per apprezzare al meglio le spiagge sarde: le temperature sono piacevoli, ma senza i picchi esagerati dell’alta stagione, i prezzi calano e non vi sono più gli affollamenti estivi.

In particolare, oggi vedremo quali sono le 9 più belle spiagge di Stintino.

Nell’estremità nord-ovest dell’Isola, il Comune di Stintino è noto per le sue spiagge dalla sabbia bianchissima, acqua cristallina e panorami da cartolina.

Iniziamo con quella che probabilmente è la spiaggia più nota di Stintino: La Pelosa.

1. Spiaggia La Pelosa

La spiaggia La Pelosa sembra un dipinto: acqua limpida, perfettamente trasparente le cui sfumature vanno dal turchese al celeste; la sabbia è finissima e candida. La spiaggia è contornata da dune coperte di ginepri e macchia mediterranea.

Le correnti marine modificano in continuazione la morfologia dell’arenile. Le acque sono sempre calme, per via dei faraglioni di Capo Falcone, dell’Isola Piana e dell’Asinara che proteggono la spiaggia dalle maree.

La Pelosa è stata ripetutamente nominata la miglior spiaggia d’Italia, spesso fra le prime del Mediterraneo e addirittura fra le prime dieci del mondo. È una vera oasi di paradiso terrestre.

Da La Pelosa si può osservare la Torre Aragonese, simbolo della spiaggia. La torre fu costruita nel 1578 in difesa del litorale: la si può raggiungere attraversando la piccola cala La Pelosetta.

L’ingresso alla spiaggia è a numero chiuso dal 1 giugno al 30 settembre, per tutelare il paesaggio naturale: durante questi mesi potranno accedere alla spiaggia un massimo di 1500 persone dalle ore 8 alle 18, ad un prezzo per biglietto di 3,50€.

2. Spiaggia La Pelosetta

La Pelosetta ha caratteristiche simili a La Pelosa, ma ha dimensioni notevolmente minori.

La bellissima spiaggia de La Pelosetta è bagnata da acque limpide e trasparenti, in un paesaggio incantevole. Dalla spiaggia si possono ammirare l‘Isola Piana e l’Isola dell’Asinara.

3. Spiaggia di Ezzi Mannu

La spiaggia di Ezzi Mannu è incantevole, composta da piccoli sassolini bianchi bagnati da un’acqua azzurra e limpida. La zona è circondata da vaste dune ricoperte di macchia mediterranea: questa vegetazione dà alla spiaggia un aspetto quasi selvaggio.

Nonostante la sua bellezza inenarrabile, la spiaggia è sempre poco frequentata. L’unico aspetto negativo di Ezzi Mannu è che si trova nelle vicinanze della centrale termoelettrica di Fiume Santo.

4. Cala Coscia di Donna

Cala Coscia di Donna è selvaggia e solitaria, composta prevalentemente da rocce di colore scuro. L’accesso alla spiaggia non è molto semplice, ma ne vale sicuramente la pena. Il paesaggio naturale è incantevole, le sfumature dell’acqua vanno dall’azzurro al verde smeraldo e la quiete del luogo rende Cala Coscia di Donna il luogo perfetto per rilassarsi in solitaria.

Poiché il fondale roccioso è immediatamente profondo, la caletta è amatissima dagli appassionati di snorkeling e immersioni subacquee.

5. Cala Lupo

Un’altre delle spiagge Stintino da non perdere è Cala Lupo, formata da sabbia a grana grossa e ampie rocce; il mare, incredibilmente limpido, va dal celeste al verde smeraldo. Come Cala Coscia di Donna, anche Cala Lupo è perfetta per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

La vegetazione verde e rigogliosa che circonda la spiaggia e gli scogli aspri che entrano nel mare rendono il paesaggio di Cala Lupo molto suggestivo. La spiaggia è perfetta per chi ricerchi pace e tranquillità, in quanto non è mai affollata e la conformazione dà un senso di protezione.

Vicino alla spiaggia si trova un ampio parcheggio e servizi come bar, ristoranti e hotel.

6. Spiaggia Le Saline

La spiaggia Le Saline è formata da una lunga distesa di sabbia fine e bianchissima e da un mare limpido e trasparente, dalle sfumature tendenti all’azzurro. Nella spiaggia si trova una delle torri spagnole più antiche della Sardegna.

Il litorale è attrezzato con vari punti di ristoro, attrezzature da spiagge come ombrelloni, lettini e sdrai e punti di noleggio per pedalò. Si tratta di una meta molto frequentata, perfetta soprattutto per praticare surf o windsurf.

Dalla spiaggia è poi possibile ammirare numerose specie di uccelli, come le rondinelle di mare.

7. Spiaggia Pazzona

La bellissima spiaggia Pazzona si trova fra Le Saline e Punta Elice. Si tratta di una lunga distesa di sabbia bianca e chiara a grani medi, intervallata da piccoli ciottoli. La battigia è particolarmente caratteristica, con striature e tratti di sfumature quasi rosa.

L’acqua del mare è limpida e cristallina, con sfumature di colore dal turchese all’azzurro. Il fondale è basso e sabbioso ed il paesaggio è nel complesso estremamente affascinante.

Durante l’alta stagione la spiaggia è mediamente frequentata, ma con l’arrivo dell’autunno vi si dovrebbe trovare un ambiente più intimo.

In questa zona è possibile osservare la presenza di posidonie, simbolo di un mare in buono statodi salute.

8. Spiaggia Punta Negra

La pittoresca spiaggia di Punta Negra è caratterizzata dalla presenza di un molo in cui approdano imbarcazioni da diporto; nella spiaggia è inoltre possibile affittare barche e vele.

La spiaggia è composta da sabbia fine e chiara, bagnata da un mare trasparente e cristallino, di un colore tendente al turchese. Gli appassionati di immersioni apprezzeranno i fondali di Punta Negra, coperti di fitta vegetazione.

9. Spiaggia Tamerici

Infine, concludiamo la nostra lista delle più belle spiagge Stintino con la spiaggia Tamerici. La baia è circondata a sud da scogli di roccia chiara e a nord da una vegetazione molto fitta. Il litorale è ciottoloso, intervallato da ciuffi di vegetazione mediterranea.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest