11 frasi sul pescare

25 Lug 2025

La pesca non è solo un mestiere o uno sport: è una filosofia di vita, un ritorno alla natura, un modo per riscoprire il silenzio e la pazienza. Che sia praticata in mare aperto, in un lago o lungo un fiume di montagna, la pesca ha sempre affascinato l’uomo. Intorno a essa si sono costruiti miti, racconti, leggende, ma anche momenti di riflessione profonda. Pescare è attendere con calma, rispettare i ritmi della natura, imparare la perseveranza.

Nel corso dei secoli, scrittori, poeti, filosofi e pescatori hanno scritto aforismi e pensieri che raccontano cosa significa davvero gettare l’amo, aspettare e delle volte tornare a casa a mani vuote, ma con l’anima più piena.

Ecco una raccolta di 11 frasi sul pescare che racchiudono tutta la poesia, la saggezza e l’umorismo di chi ha saputo cogliere il senso profondo di questa antica arte.

11 frasi sul pescare di autori celebri

Alcune di queste frasi sul pescare elevano la pesca a strumento filosofico in grado di esplorare temi esistenziali e psicologici, altre la percepiscono più come un atteggiamento interiore che come una tecnica.

  1. “I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra”. (Vincent van Gogh)
  2. “Avere una canna da pesca in mano è solo una scusa per esplorare la profondità del mare e rivelare i misteri che prima esistevano solo nei sogni”. (Fennel Hudson)
  3. “Pescare non è una fuga dalla vita, ma spesso è una più profonda immersione in essa…” (Harry Middleton)
  4. “Un uomo può pescare con il verme che ha mangiato un re e mangiare il pesce che ha mangiato quel verme”. (William Shakespeare)
  5. “Il pesce stimola il cervello, ma la pesca stimola l’immaginazione.” (Barone Thomas Robert Dewar)
  6. “Chi va a pescare ottiene qualcosa di più del pesce che pesca”. (Mary Astor)
  7. “Man mano che aumentava la mia dimestichezza con il comparto zootecnico, ho capito che le radicali trasformazioni che hanno interessato la pesca negli ultimi cinquant’anni sono indicative di qualcosa di molto più grande. Abbiamo intrapreso una guerra, o meglio abbiamo permesso che si intraprendesse una guerra contro tutti gli animali che mangiamo”. (Jonathan Safran Foer, Se niente importa, 2009)
  8. “La maggior parte dei mercati è infestata da troppi pescatori che vanno alla ricerca di un numero troppo esiguo di pesci”. (Philip Kotle)
  9. “Gli dèi non detraggono dal lasso di tempo assegnato all’uomo le ore trascorse a pescare”. (Herbert Hoover – politico statunitense)
  10. “Molti anni fa, mentre stavo pescando un povero pesce, mi sono reso conto che lo stavo uccidendo solo per il mio piacere. Qualcosa è scattato dentro di me. Mi sono reso conto, mentre lo vedevo dibattersi per respirare, che per lui la sua vita era importante come lo è per me la mia”. (Paul McCartney)
  11. “Quello della pesca è un lavoro duro. Per pescare di notte, con la pioggia, dalla mattina alla sera, devi essere saggio e intelligente, oltre che svelto”. (Mariano Rivera)

L’arte della pesca e il rispetto ambientale

La pesca, come testimoniano le frasi sul pescare che abbiamo selezionato, è molto più di un’attività ricreativa o di sussistenza: è un’arte antica, fatta di pazienza, silenzio e rispetto. Ogni pescatore autentico sa che gettare l’amo è un gesto che va ben oltre la cattura: è un dialogo con la natura, un esercizio di equilibrio tra attesa e azione, tra umiltà e desiderio.

Tuttavia, proprio perché legata a ecosistemi delicati, la pesca richiede consapevolezza. La pesca eccessiva e incontrollata ha conseguenze gravi:

  • impoverisce i mari e i fiumi;
  • minaccia la biodiversità;
  • rompe l’equilibrio degli ecosistemi acquatici.

Per questo è fondamentale rispettare le normative sulla pesca, che stabiliscono limiti, periodi di fermo biologico e aree protette. Queste regole non sono ostacoli alla libertà del pescatore, ma strumenti per garantire, oltre il benessere dell’ambiente marino, che le generazioni future possano vivere la magia della pesca.

Infine, non va dimenticato il benessere degli organismi acquatici: trattare i pesci con cura, rilasciare le specie protette, evitare l’inquinamento delle acque, sono gesti che fanno la differenza. Solo così la pesca potrà restare ciò che è sempre stata: un’arte nobile, un rito antico, un incontro rispettoso tra l’uomo e l’acqua.

Noi siamo nati ad Arborea, in Sardegna, nel 1967 dall’associazione di 9 pescatori. Da allora siamo cresciuti continuamente fino a diventare la più importante realtà sarda nella mitilicoltura e nella pesca. I nostri allevamenti Nieddittas si trovano nelle acque del Golfo di Oristano, in un mare di straordinaria bellezza che tuteliamo e rispettiamo in ogni modo.

Iscriviti al Magazine

Pin It on Pinterest