theflixerfree online movies siteszorotowatch movies freeanitakuwatch movies online freecinezonewatch moviesanitakuwatch movies & tv shows onlineanitakufree animelookmoviewatch anime freesflix tvfree anime onlineflixflarewatch anime onlineflixhivefree anime streaminganitakufree anime streamingsflix tvwatch movies free onlineflixhivefree online movies siteslookmoviewatch animeanixflixerfree watch moviesflixerwatch movies online freesflixfree watch animezorotomovies to watchsflix tvwatch movies freeflixerwatch free movies onlinezoroxwatch animelookmoviewatch free animelookmoviewatch free movies online

Le cozze sono molluschi bivalvi appartenenti alla famiglia dei Mytilidae, che vivono nel mar Mediterraneo e su tutta la fascia del Mare del Nord, dall’Atlantico sino alle isole britanniche. Scopriamo le loro caratteristiche e qualche curiosità!

Caratteristiche delle cozze

Le cozze, tra i molluschi più apprezzati al mondo, sono costituite da un guscio esterno composto da carbonato di calcio (prelevato direttamente dall’acqua del mare), formato da due valve di dimensioni praticamente uguali.

Esternamente la conchiglia, di solito, è di colore nero (come quella delle nostre cozze Nieddittas appartenenti alla specie Mytilus galloprovincialis, la più diffusa del Mediterraneo), oppure di colore nero violaceo, mentre la parte interna delle valve è di colore argento o madreperlaceo. La conchiglia può raggiungere una lunghezza massima di 11 centimetri.

Il colore del mollusco, invece, varia a seconda che si tratti di cozza maschio o femmina: come riconoscere la cozza maschio e femmina?

La riproduzione delle cozze

La maturità sessuale viene raggiunta intorno ai 6 mesi e la riproduzione può avvenire tutto l’anno. Per riconoscere la cozza maschio e femmina bisogna guardare il colore della parte commestibile: dopo la maturità la cozza maschio è di colore giallo crema, tende al bianco sporco, mentre la cozza femmina è di colore arancione. Le femmine sono solitamente la varietà più gustosa.

La riproduzione delle cozze avviene direttamente in acqua dove vengono emesse le uova che vengono poi fecondate. Le larve, quando raggiungono le fattezze di una cozza adulta e le dimensioni di 500 micron si legano a substrati dove vivranno per 4 anni circa, che è la durata media di vita. Le larve producono il bisso, il filamento che le tiene unite tra loro: un composto di cheratina che si solidifica a contatto con l’acqua e che le tiene fissate ai fondali duri o alle rocce marine dove i mitili vivono in colonie.

Le cozze si nutrono filtrando l’acqua di mare e trattenendo i plancton che vi si trovano.

La cozza in cucina

Esistono diversi tipi di cozze, oltre al mitilo mediterraneo, quali la Modiola o Cozza pelosa e la Perna perna o cozza Spagnola, molto più grande.

Le cozze sono buone in ogni periodo dell’anno ma gustate specialmente in estate. Una vera prelibatezza, fonte di proteine e sali minerali, che può essere usata per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti.

Qualche ricetta? Spaghetti alle cozze, gratinate, alla marinara…

Al momento dell’acquisto controllate sempre l’etichetta, che il colore del mitilo sia lucido e brillante e che le valve siano ben sigillate.

Portate in tavola un piatto di cozze fresche Nieddittas, gustose e saporite, provenienti dalla nostra filiera controllata. E con Nieddittas a Domicilio potete riceverle direttamente a casa vostra in tutta la Sardegna ed in altre località italiane come Roma, Torino, Bologna, Pistoia, Firenze, Milano e non solo.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest