zorotofree movies websitelookmoviefree movies online siteanitakuwatch movies free onlineflixflarefree anime onlinezorotowatch free moviescinezonewatch anime freelookmoviefree new movies onlinetheflixertvmovies free onlinecinezonefree animeanitakuflixflareflixhivefree anime onlineanitakuwatch movies & tv shows onlineflixhivefree online movies sitesanitakutv shows to watchwatch movies free onlinecinezonewatch movies online for freeflixhivefree movies streamingtheflixerwatch movieszoroxwatch anime onlinezorotowatch animefree animeanitakufree online movies sitescinezonefree movies online

Le cozze sono tra i frutti di mare più apprezzati anche perché si possono preparare in molteplici modi. Una ricetta tipica della Croazia ma che ha conquistato anche le tavole italiane è quella delle cozze alla busara, molto semplice da realizzare.

La “busara” o “buzara” è una modalità di cottura dei pesci e molluschi, ma non si conosce l’origine del nome.

Ecco dei consigli utili, ingredienti e procedimento per la buona riuscita della ricetta.

Consigli

Di questo piatto esistono diverse varianti, diffuse anche in Friuli e in Veneto. Si possono preparare in versione bianca senza sugo o rossa, che prevede l’aggiunta dei pomodorini al soffritto; per un tocco mediterraneo si può aggiungere anche del peperoncino fresco.

Le cozze alla busara richiedono pochi ingredienti facilmente reperibili e di cui vedremo le quantità nel paragrafo successivo: olio, prezzemolo, aglio, pangrattato, vino bianco e ovviamente delle cozze fresche e di sicura provenienza, come quelle offerte da Nieddittas.

Per capire se le cozze sono fresche vi basta osservare i gusci: devono essere integri e lucenti con le due valve ben chiuse e pesanti. Avvicinate le cozze Nieddittas al naso, il loro odore delicato, gradevole e l’inconfondibile profumo del mare vi darà la certezza di un prodotto fresco e sicuro da consumare. La nostra etichetta è per voi la migliore garanzia di freschezza e sicurezza.

In pochi minuti realizzerete un piatto squisito da portare in tavola e da consumare subito, come la maggior parte delle ricette a base di frutti di mare. Se ne sconsiglia infatti la conservazione.

Vediamo ora gli ingredienti e come si fanno le cozze alla busara in bianco.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • Cozze Nieddittas 1 kg
  • Pangrattato 40 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo 1 mazzetto
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.

Come preparare le cozze alla busara

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa bisogna pulire le cozze semplicemente eliminando il bisso, cioè la barbetta che trattiene le cozze agli scogli, ed eventuali incrostazioni sul guscio, aiutandovi con una spazzola abbastanza dura.

Versate in un tegame due spicchi d’aglio sbucciati e un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere e poi unite le cozze e i ciuffi di prezzemolo. Se preferite la versione in rosso, aggiungete i pomodorini e la cipolla. Sfumate con il vino bianco (50 ml) e coprite con il coperchio. Agitate ogni tanto il tegame.

Lasciate cuocere e, quando tutte le valve si saranno aperte, rimuovete gli spicchi d’aglio e i ciuffi di prezzemolo. Eliminate le eventuali cozze rimaste chiuse. Non è necessario aggiungere il sale perché le cozze contengono già il sale dell’acqua di mare e quindi saranno già saporite.

A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il pepe nero, il pangrattato e il prezzemolo tritato. Mescolate il tutto e le vostre cozze alla busara saranno pronte da gustare. Servite ben calde accompagnate da dei crostini di pane fritti o cotti al forno, oppure con dei pezzi di polenta grigliata.

Summary
recipe image
Recipe Name
Cozze alla busara
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest