theflixeranitakuanitakuMangaFireanixlookmovieMangaFiresflixMangaFireMangaFireMangaFiresflixsflixtheflixersflixMangaFirelookmovietheflixeranixsflixMangaFireMangaFireanitakusflixanitakuanitakuanixsflixMangaFiresflixmyflixermyflixersoap2daysoap2dayflixifyflixifyfmoviesfmovieswatch animewatch anime123moviesfree123moviesfreeflixhqflixhqupmoviesupmoviesgomoviesgomovieswatchseriestvwatchseriestvsoaptoday, Battle on the Mountain (2024), movies free online, Beautiful Disaster (2023), watch movies online,

Un connubio delizioso di legumi e frutti di mare in un primo piatto completo e goloso. La ricetta pasta fagioli e cozze, tipica della cucina napoletana, è semplice e perfetta per chi vuole unire il sapore della terra e quello del mare in maniera armoniosa. Il periodo migliore per gustare questa pasta è proprio la bella stagione, perché da maggio ad agosto è possibile gustare al meglio il sapore unico delle cozze.

Per preparare questa classica ricetta rivisitata utilizziamo le nostre cozze Nieddittas che vi offrono sempre il profumo e il gusto del mare da cui provengono. Dal momento in cui entrano nella nostra filiera tutte le cozze vengono controllate e seguite secondo le procedure di qualità Nieddittas, per garantire il consumatore sulla qualità del prodotto dal punto di vista sanitario.

Per quanto riguarda la pasta, ci sono parere discordanti. La ricetta originale prevede rigorosamente la pasta corta, mista, ma potete provare anche gli spaghetti o i tubetti! Scegliete quella che preferite, anche se la pasta mista è quella che rispecchia l’origine del piatto, ovvero quella di creare una pietanza con tutto quello che si trovava nella credenza di casa.

Infine, c’è chi usa i fagioli cannellini e chi i borlotti, a seconda se si vuole ottenere una pasta più cremosa o più brodosa. In entrambi i casi il risultato non vi deluderà!

E adesso vediamo gli ingredienti che occorrono per preparare la pasta fagioli e cozze.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g fagioli cannellini
  • 1,5 kg cozze Nieddittas
  • 350 g pasta mista
  • 100 g pomodorini maturi
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino piccante
  • prezzemolo
  • olio
  • sale

Preparazione

Iniziamo col pulire le cozze. Prima della cottura, vanno semplicemente “sbissate”, cioè va eliminato il bisso, il filamento che spunta dal guscio.

Fate soffriggere in una padella aglio, olio e qualche rametto di prezzemolo. Aggiungete le cozze, coprite con il coperchio e aspettate 5-10 minuti. Durante la cottura le cozze si aprono e rilasciano il liquido al loro interno. Le cozze che non dovessero aprirsi durante la cottura vanno eliminate.

Filtrate il liquido di cottura con un colino e mettetelo da parte. Sgusciate le cozze, potete conservarne qualcuno da usare alla fine per decorare il piatto e intanto in un’altra casseruola fate rosolare l’aglio, l’olio, il peperoncino e il prezzemolo. Aggiungete i fagioli e qualche pomodorino scottato e spellato tagliato a cubetti.

Se avete i fagioli secchi, bisogna metterli in ammollo la notte prima e cuocerli per 1 ora. Se invece utilizzate quelli già pronti, cuoceteli per circa 30 minuti. I fagioli si possono anche frullare.

Aggiungete il sale e versate parte del liquido delle cozze. Adesso potete cuocere la pasta direttamente nella casseruola (per un risultato più cremoso) mescolando spesso una volta aggiunto il restante liquido, oppure separatamente. In quest’ultimo caso, cuocetela al dente e completate la cottura nella casseruola unendo le cozze sgusciate.

Non resta che ultimare con una spolverata di prezzemolo fresco tritato in superficie e la vostra pasta fagioli e cozze è pronta per essere servita! A fine cottura è importante lasciare riposare per qualche minuto la pasta nella pentola.

Consigli

Questo primo piatto è abbastanza sostanzioso, ma per chi sta attento alle calorie esiste anche una versione più light contenente 270 calorie. È sufficiente utilizzare una pasta non all’uovo ed evitare il soffritto. Il risultato? Una pasta saporita e gustosa proprio come quella tradizionale!

L’abbinamento ideale per accompagnare la pasta fagioli e cozze è un buon calice di vino bianco o di un rosato.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest