Blue Bloods 2010,The Office 2005,Monkey Man 2024,The Boys 2019,putlocker,Shameless 2011,Game of Thrones 2011,The Idea of You 2024,flixer,Young Sheldon 2017,Arcadian 2024,himovies,Mother of the Bride 2024,Fire Country 2022,The Flash 2014,The Flash 2014,Them 2021,Monkey Man 2024sflixwatch free movies online freeflixravefree movie websitethe flixerwatch series onlinefree movies onlinelookmoviefree anime streamingsflixfree online moviesflixhivemovies online freeflixhivefree movies streaminganixfree animeflixhivewatch movies online for freeanitakufree animewatch series onlinezoroxwatch movies freeanitakuwatch tv showswatch free animewatch moviescinezonewatch free movies online freesflix tvwatch free moviescinezonefree anime onlineflixravewatch series online freeflixhivewatch movies online freefree animeanixfree anime onlineanixwatch tv showswatch free movies online

Cozze Nieddittas in tempura alle tre salse.

Cozze Nieddittas in tempura alle tre salse.

​Le cozze fritte sono un piatto succulento ed un modo alternativo di gustare i frutti di mare per esaltarne sapore e consistenza. La frittura più leggera è la tempura, che utilizza farina e acqua gassata gelata per rendere il risultato più croccante e saporito. Si tratta di una tecnica di frittura orientale che normalmente utilizza la farina di riso e l’olio di semi per preparare la pastella e si impiega spesso per la frittura di gamberi, verdure o calamari, ma con qualche accorgimento in più può diventare perfetta anche per la frittura delle cozze, rendendola saporita e leggera. Le cozze in tempura sono, infatti, un modo veloce e molto semplice per assaporarle: perfette come aperitivo diverso dal solito, possono essere servite anche come squisito antipasto in abbinamento alle verdure in pastella o a salse preparate appositamente per esaltarne il gusto. Il segreto è nella preparazione della pastella, che dovrà essere mantenuta fredda insieme agli ingredienti che verranno tenuti in frigorifero fino al momento dell’uso. La bassa temperatura servirà a far subire alla pastella uno shock termico, che, a contatto con l’olio bollente formerà una pellicola intorno ai cibi per garantire una frittura più sana.

Le cozze Nieddittas in tempura, nella particolare interpretazione dello chef Luigi Pomata, si accompagnano molto bene con la delicatezza della maionese e delle salse a base di paprica e basilico, rendendo il piatto ancora più appetitoso. Ecco come preparare le cozze Nieddittas in tempura alle tre salse.

Ricetta dello Chef Luigi Pomata, patron del Ristorante Luigi Pomata di Cagliari.

Ingredienti per 4 persone.

  • cozze Nieddittas grandi 600 gr
  • Uova medie 2
  • Olio di semi di girasole 250 ml
  • Succo di limone 30 ml
  • Basilico ½ mazzo
  • Paprica dolce 3 gr
  • Olio ex vergine di oliva q.b.
  • Olio per frittura 1 lt

per la pastella:

  • Farina 500 gr
  • Acqua gassata 150 ml
  • Sale q.b.
  • Ghiaccio q.b.

Preparazione.

Pastella per la tempura. Mettere la farina in un contenitore, aggiungere 1 cucchiaino di sale, mescolare aggiungendo acqua gassata molto fredda, mettere la pastella in frigo con sotto il ghiaccio.

Maionese. Per preparare la maionese prendere le uova a temperatura ambiente e dividere i tuorli dagli albumi. Porre i tuorli in una ciotola dai bordi alti e salare e pepare a vostro piacimento Versare un po di succo di limone e incominciare a lavorare gli ingredienti con uno sbattitore elettrico. Mentre state montando le uova, versare anche l’olio di semi a filo molto lentamente e aggiungere poco alla volta il succo di limone.  Dividere la maionese in tre contenitori. Aggiungere nel primo la paprica, nel secondo il basilico frullato ed il terzo lasciarlo neutro.

Pulire le cozze, lavarle ed asciugarle. Mettere le cozze in un tegame con olio. Chiudere con il coperchio e far cuocere per 5/7 minuti circa. Quando le cozze cominciano ad aprirsi, spegnere il fuoco e, lasciandole coperte farle intiepidire. Toglierle dal guscio. Scaldare l’olio per frittura, immergere le cozze nella pastella e cuocere sino a che non siano dorate.

Servire le cozze in tempura su carta paglia con le tre salse separate.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest