Nieddittas per la natura

Il Compendio - Sito RAMSAR

La Convenzione sulle Zone Umide, nota come Convenzione di Ramsar, è il trattato intergovernativo che fornisce il quadro per la conservazione e la gestione di tutte le zone umide attraverso azioni locali, nazionali e internazionali.

Questo sito RAMSAR è costituito da tre zone umide con caratteristiche diverse. La laguna di Corru S’ittiri è un’insenatura naturale che corre parallela alla costa, luogo di riproduzione di cozze e vongole. Gli altri due stagni, compresi nel sito RAMSAR, fanno parte di un’unica laguna, divisa in due da una barriera artificiale.

Un lato è più influenzato dagli apporti di acqua dolce (San Giovanni) e l’altro, più vicino al mare, ha caratteristiche più salmastre (Marceddì). Nella zona di acqua dolce nidificano sia il Pollo sultano che le anatre tuffatrici come la Moretta tabaccata, il Moriglione, il Fistione turco, mentre la parte marina è adatta sia per le Sterne che per diverse specie di trampolieri.

Queste zone umide sono un SIC (Sito di Interesse Comunitario – “Direttiva Habitat”) e una ZPS (Zone di Protezione Speciale – “Direttiva Uccelli”), incluse nella rete Natura 2000 e ricade nell’IBA (Area Importante per gli Uccelli) “Zone umide del Sinis e di Oristano”.

Gli “Stagni di Corru S’Ittiri, Stagni di San Giovanni e Marceddì” sono inclusi nel progetto MARISTANIS, un progetto di cooperazione internazionale i cui obiettivi sono la conservazione, valorizzazione e gestione integrata delle zone umide e costiere del Golfo di Oristano protette dalla Convenzione di Ramsar (Iran,1971).

Perchè le zone umide sono importanti?

  • Sono preziosi serbatoi di biodiversità, grazie alla presenza di numerose specie animali e vegetali;
  • svolgono un’importante funzione idrogeologica e di fitodepurazione naturale;
  • contribuiscono a mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici;
  • rappresentano una notevole risorsa per la produttività ittica e per il turismo.

 

SCOPRI IL PERCORSO CORRU MANNU

  • Il Compendio-Sito RAMSAR
  1. L'allevamento delle orate
  1. La vegetazione
  1. L'avifauna
  1. L'isolotto di gusci di cozze
  1. La panchina Blue Eco Lab MEDSEA
  1. Corru Mannu: tra pesca e natura
  1. Nieddittas: la storia
  1. Le Nieddittas

Pin It on Pinterest