flixflarewatch movies freecinezonefree movie onlinezoroxwatch tv showsanitakuwatch animesflix tvwatch movies for freeflixflaremovies to watchtheflixertvmovies online freesflixwatch anime onlinefree movie onlinelookmoviefree anime streamingwatch series onlinemyflixerwatch animezoroxmyflixerwatch movies freeflixhivemovies online freelookmovietv shows onlinetheflixertvwatch animeflixhivefree tv shows streaminganitakuwatch series online freeflixhivewatch anime freeanitakuwatch animeflixflarefree anime onlinezoroxwatch tv shows onlinesflix tvmovies to watch

Il tartufo di mare o venus verrucosa è un mollusco bivalve appartenente alla famiglia dei Veneridi. È molto utilizzato in cucina per il suo sapore delicato e la bontà delle sue carni.

Vediamo cosa sono e come aprire i tartufi di mare per preparare delle saporite e gustose ricette, senza incorrere in rischi per la salute.

Caratteristiche dei tartufi di mare

I tartufi di mare sono molluschi chiusi tra due conchiglie, più piccoli rispetto ad altri frutti di mare, e si trovano sui fondali di sabbia e fango fino alla profondità di 20 metri. Vivono in colonia e si riproducono nel periodo che va dalla fine della primavera all’inizio dell’estate.

Sono simili per aspetto e sapore alle vongole, ma si distinguono da queste per la conchiglia esterna che ha una superficie rugosa e irregolare composta da creste o lamelle, e per un sapore salmastro più deciso e persistente. Si distinguono anche dai fasolari, che sono più grandi, per il colore della conchiglia: una tonalità che varia dal giallo chiaro al beige-bruno, mentre l’interno è bianco e lucido.

Nel mar Mediterraneo gli esemplari più comuni sono di 3-4 centimetri per 30-40 grammi.

I tartufi di mare sono alimenti potenzialmente a rischio di contaminazione. Filtrano l’acqua per nutrirsi di alcuni micro e macro organismi vegetali come il fitoplancton e piccolissime alghe pluricellulari, per questo tendono ad accumulare patogeni ed inquinanti.

Per gustare questo prodotto in modo sicuro si raccomanda di acquistarlo solo da fonti commerciali ufficiali e sicure, come Nieddittas, per ridurre il rischio di spiacevoli inconvenienti nocivi per la salute.

C’è chi preferisce consumarlo crudo con un po’ di limone, se acquistato fresco e pulito correttamente, o cotto direttamente in padella (modalità consigliata) con olio, aglio, prezzemolo, pepe o peperoncino.

All’acquisto i molluschi devono essere vivi e all’apertura devono risultare completamente aderenti alla valva. Si trovano in commercio già stabulati e quindi purificati dalla sabbia e da possibili residui di patogeni e contaminanti.

Scopriamo ora come aprire i tartufi di mare in modo corretto per utilizzarli nelle vostre ricette preferite!

Come aprire i tartufi di mare?

Se volete sapere come aprire i tartufi di mare non vi resta che seguire i passaggi che trovate qui di seguito, ma prima procuratevi dei guanti e un coltellino affilato.

I tartufi di mare Nieddittas sono caratterizzati da un liquido intervalvare abbondante e con assenza visibile di fango o sabbia.

  1. Controllate che non ci siano eventuali gusci rotti, poi con l’aiuto di un coltellino a lama corta e appuntita afferrate i molluschi con un canovaccio per non tagliarvi e cercate il punto di congiunzione tra le due valve.
  2. Fate scorrere la lama sul bordo e separate le valve.
  3. Tenete da parte il liquido presente all’interno per utilizzarlo nelle vostre ricette.
  4. Staccate il mollusco dalla valva superiore e buttate la parte del guscio vuota.

Proseguite allo stesso modo per tutti i tartufi.

Una volta aperti potete utilizzarli cotti in padella nella preparazione di antipasti caldi, primi piatti, secondi piatti fatti in umido o gratinati oppure come condimento per la pasta, ad esempio per un sugo marinaro, zuppette o brodetti. Il liquido contenuto all’interno va filtrato per eliminare eventuali impurità e sfumato con un po’ di vino bianco secco. Sono ottimi anche farciti di pane aromatico e gratinati in forno.

Proprietà nutrizionali

I tartufi di mare sono alimenti molto nutrienti, una fonte di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici. Appartengono al I° gruppo fondamentale degli alimenti.

Sono poco calorici (circa 85 kcal / 100 g di parte edibile), privi di lattosio e di glutine.

Hanno un discreto contenuto di omega 3 e, come per gli altri molluschi bivalvi, una quantità significativa di colesterolo e possibile concentrazione di istamina.

Tra le vitamine si riscontrano ottimi livelli delle idrosolubili del gruppo B. Per quanto riguarda i minerali, contengono potassio, fosforo, sodio, ferro, calcio, selenio, magnesio, zinco, rame e iodio.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest