free watch movies onlineflixflarewatch free movies online freeflixerwatch free movies onlinelookmoviefree new movies onlinesflix tvwatch animeflixercinezonefree watch movies onlinewatch free animetheflixertvwatch movies for freeanitakufree movies websitelookmoviewatch free movies onlineflixhivewatch anime onlinecinezonefree tv shows streaminglookmoviewatch series onlineanitakuwatch anime freeflixhivesflix tvmovies online freeflixhivewatch tv showsfree anime streamingzorototv shows to watchtheflixertvmovies free onlinesflix tvfree anime streaminganitakufree online movies sitescinezonewatch movies for free

Specialmente nelle regioni costiere gli antipasti di mare sono un piatto molto popolare preparato principalmente con frutti di mare, come gamberi, cozze, vongole, calamari e altri tipi di pesci e crostacei.

La varietà di sapori offerti dai frutti di mare li rende un’ottima scelta per iniziare un pasto e sorprendere da subito i nostri ospiti. Gustosi, leggeri e sani, infatti, sono ideali per preparare il palato prima di passare alle portate principali più sostanziose.

I frutti di mare sono, inoltre, una buona fonte di proteine magre e di nutrienti importanti, come acidi grassi omega 3, minerali e vitamine.

Vediamo alcune idee, gli ingredienti e come preparare gli antipasti di mare con pasta sfoglia per un pranzo speciale attraverso delle ricette semplici e veloci.

Antipasti di mare con pasta sfoglia: i cestini di frutti di mare

Qualunque sia la forma o la ricetta, i frutti di mare in pasta sfoglia prevedono una classica combinazione di gamberi e cozze, serviti in un involucro di pasta sfoglia.

Ecco come fare dei cestini di pasta sfoglia con frutti di mare non solo buoni e salutari, ma anche belli da vedere!

Antipasti di mare con pasta sfoglia: ingredienti

La ricetta rispetta le tradizioni della cucina mediterranea, utilizzando ingredienti semplici e genuini, come le cozze e vongole fresche Nieddittas provenienti dalla nostra filiera di eccellenza nel Golfo di Oristano, uniti alla croccantezza della sfoglia.

In base al numero di invitati potete realizzare tanti piccoli cestini di pasta sfoglia con dentro frutti di mare deliziosi e salutari.

Ecco gli ingredienti per ogni singolo cestino di pasta sfoglia:

  • pasta sfoglia tonda
  • 1 gambero
  • 2 gamberetti sgusciati
  • 2 cozze Nieddittas
  • 1 vongola Nieddittas
  • pepe q.b.
  • olio q.b.
  • aglio q.b.
  • prezzemolo q.b.

Pulizia dei frutti di mare

Innanzitutto, procedete con la pulizia dei frutti di mare a partire dalle cozze, lavandole ed eliminando anche la barbetta. Lo stesso vale per le vongole Nieddittas: il nostro consiglio è quello di strofinare tra loro i molluschi sotto l’acqua corrente, per poi prenderne delle manciate e farle cadere sul fondo di un contenitore da un’altezza di 15-20 cm. Questo permetterà ai gusci vuoti o alle eventuali vongole con sabbia di aprirsi prima di finire in padella.

Infine, sciacquate sotto l’acqua corrente e sgusciate i gamberi e gamberetti.

Preparazione della sfoglia

La preparazione della pasta sfoglia fatta in casa richiede tempo e pazienza, ma il risultato sarà una base perfetta per gli antipasti di mare. Se, invece, non avete tempo e volete fare in fretta potete usare la pasta sfoglia già pronta, così i vostri antipasti saranno velocissimi da preparare!

Iniziate preparando i cestini di sfoglia pre-riscaldando il forno a 180°C. Tagliate i fogli di pasta sfoglia in cerchi del diametro desiderato e sistemateli negli stampi per muffin per prendere la forma di un cestino. Infornateli fino a quando non diventano dorati e gonfi, seguendo le istruzioni sulla confezione della sfoglia. Solitamente, ci vorranno circa 15 minuti.

A questo punto è ora di preparare i frutti di mare Niedittas per tuffarli dentro i cestini già pronti.

Antipasti di mare con pasta sfoglia: cottura dei frutti di mare

In una padella scaldare un po’ di olio d’oliva a fuoco medio aggiungendo, se si desidera, un po’ di aglio e scalogno tritato rosolandoli fino a quando non diventano dorati.

Aggiungete cozze, vongole, gamberi e gamberetti e cuoceteli fino a quando saranno ben cotti. Coprite la padella con un coperchio e cuocete le cozze e le vongole finché i gusci si apriranno.

Durante la cottura aggiungete il prezzemolo tritato e, se lo si desidera, un po’ di vino bianco secco e succo di limone per aromatizzare il piatto. Cuocete fino a quando il liquido si sarà ridotto e i frutti di mare saranno ben conditi. Aggiungere sale e pepe a piacere.

Lasciate raffreddare il tutto e poi divertitevi ad abbellire e riempire i cestini di sfoglia con il misto di frutti di mare preparato. Potete decorarli, infatti, con fette di limone o foglie di prezzemolo fresco per una presentazione più accattivante.

Per rendere i vostri cestini ancora più buoni potete decidere di condirli con una salsa ricavata dal liquido di cottura cotto insieme a del burro, sale, pepe e succo di limone.

I vostri cestini di pasta sfoglia sono pronti! Possono essere serviti caldi o a temperatura ambiente e sono perfetti per occasioni speciali o il tavolo delle feste.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest