sflixanitakutheflixeranitakusflixanitakulookmoviesflixMangaFireMangaFiretheflixerMangaFirelookmoviesflixanixMangaFireMangaFiresflixsflixMangaFirelookmovieMangaFirelookmovieanixsflixMangaFiretheflixersflixsflixMangaFireflixtor videoflixtor videoupmoviesupmoviesanimesugeanimesugevumoovumooseriesonlineseriesonlineflixtorflixtorwatchseriestvwatchseriestvgogoanimegogoanimelookmovielookmoviemyflixermyflixerFemme (2024), watch tv shows online, Antikalpa (2023), action movies free, yeahmovies,

Anche Nieddittas è stata coinvolta quest’anno nel progetto Scoprendo promosso dal FLAG Pescando Sardegna Centro Occidentale in collaborazione con la società cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente.

Scoprendo ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e il consumo del pesce locale e, in particolare, di quello considerato secondario, al quale il mercato non attribuisce valore o che gli stessi consumatori spesso non conoscono. Una vera e propria campagna di sensibilizzazione rivolta sia alle scuole che agli abitanti del territorio.

L’Associazione FLAG è il Gruppo di Azione Locale nel settore della Pesca, che associa i rappresentanti del mondo della pesca, le imprese e quindici amministrazioni comunali. Il suo scopo è promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile e di migliorare la qualità della vita e il benessere sociale del territorio di competenza, in particolare valorizzando i prodotti ittici locali e accorciando la filiera della pesca.

Per le scuole, sono stati coinvolti gli alunni di diciotto classi delle scuole primarie di Arborea, Cabras, Oristano, Palmas Arborea, Santa Giusta e Terralba.

Il progetto, che si è sviluppato nel mese di maggio e si è concluso il mese scorso, ha avuto due momenti: una prima fase in aula per illustrare le proprietà nutrizionali del pescato nel rispetto della stagionalità delle diverse specie ittiche presenti nei nostri mari e nei nostri stagni e, a seguire, una serie di visite guidate presso i luoghi della pesca del territorio oristanese. Tra questi, è stato scelto anche il nostro stabilimento Nieddittas della Cooperativa Pescatori Arborea dello stagno di Corru Mannu, visitato dagli alunni della scuola di Arborea che hanno così avuto l’occasione di vivere la realtà della nostra azienda e di essere nostri graditi ospiti.

L’obiettivo di Scoprendo, dichiarato dal Presidente del FLAG Alessandro Murana, era di “approfondire le lezioni teoriche, ma soprattutto far conoscere meglio il mestiere del pescatore e, più in generale, soddisfare tutte le curiosità sul mondo della pesca in mare e in laguna, ponendo domande sulle tecniche di cattura o di
allevamento del pescato e assistendo alla realizzazione degli strumenti di pesca”.

Noi di Nieddittas abbiamo partecipato all’iniziativa e condividiamo il pensiero di Alessandro Murana sull’importanza del conoscere e rispettare il mondo del mare: le lagune, la pesca e lo stesso mare sono un tratto distintivo dei nostri territori. Il nostro futuro passa proprio per la consapevolezza e la valorizzazione delle risorse. Una sfida che Nieddittas ha voluto fare sua da sempre, curando anche l’aspetto, delicato e fondamentale, della sostenibilità ambientale della propria produzione.

 

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest