5. La panchina BluE Eco Lab MedSea
La prima panchina realizzata con gli scarti della produzione Nieddittas.
Il laboratorio Blue Eco lab definisce un modello di economia circolare progettando soluzioni di recupero dei rifiuti delle filiere produttive.
Una delle soluzioni sviluppate, nell’ambito dell’eco-design made in Sardegna, si focalizza sull'arredo urbano: si tratta di un rinnovato modello di panchina per esterni, a due sedute, realizzato valorizzando gli scarti della produzione ittica Nieddittas.
Il concept è nato osservando i pallets utilizzati per il trasporto dei prodotti ittici, in polipropilene, trasformarti poi nelle doghe che formano la seduta.
Si è poi scelto di sfruttare anche i gusci delle cozze: le basi della panchina sono state infatti realizzate con una ricetta che unisce l’acqua, il cemento, i gusci di cozze macinate a integrazione della sabbia; come complemento, gli sfridi delle cave di marmo di Orosei.
Il progetto è stato fortemente voluto da Nieddittas, con il coordinamento della Fondazione MEDSEA e il contributo scientifico del DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell'Università di Cagliari; le attività di ricerca e sviluppo sono state volte allo studio dei materiali e alla definizione del processo di produzione prototipale della panchina, primo di una serie di soluzioni di eco-design unico per impatto ambientale.
SCOPRI IL PERCORSO CORRU MANNU
- Il Compendio-Sito RAMSAR
- L'allevamento delle orate
- La vegetazione
- L'avifauna
- L'isolotto di gusci di cozze
- La panchina Blue Eco Lab MEDSEA
- Corru Mannu: tra pesca e natura
- Nieddittas: la storia
- Le Nieddittas