cinezonelookmoviefree watch animelookmoviefree tv shows streamingflixhivefree movies streamingmyflixerfree watch animesflixwatch movies & tv shows onlineflixflarefree animeflixflarewatch movies free onlinemyflixerfree watch animeanitakuwatch movies free onlinecinezonewatch movies & tv shows onlineanixwatch movies freelookmoviewatch movieslookmoviefree anime streamingmyflixerfree movie websiteanixfree anime onlinecinezonewatch animetheflixerfree watch animezoroxflixhivefree online movieswatch free animeanixfree movie onlineanitakumovies to watchwatch movies & tv shows onlineflixhivefree anime streaming

Crudo di capesante, asparagi, parmigiano e tartufo nero.

Crudo di capesante, asparagi, parmigiano e tartufo nero.

Le capesante sono uno dei molluschi più noti e utilizzati nella cucina di mare. Note anche come conchiglie di San Giacomo, hanno una polpa carnosa e soda e sono ricche di sali minerali e Omega 3.

Le capesante sono considerate da molti un cibo prelibato, da cucinare in occasioni speciali e per piatti particolarmente raffinati. E in effetti le capesante sono un mollusco gustoso e delicato, che solitamente viene preparato gratinato (spesso con una goccia di brandy), al forno o scottato. Ma sono anche molti altri i modi di degustare questo mollusco, davvero molto apprezzato dagli appassionati di molluschi di mare, tra questi l’accostamento tra asparagi e capesante è sicuramente uno dei più apprezzati dagli amanti dei sapori delicati.

Oltre ad essere un perfetto abbinamento di gusto le ricette a base di asparagi e capesante sono un vero concentrato di salute, oltre che un piatto elegante e semplice da realizzare in tutte le sue varianti. Da una parte le capesante sono un alimento poco calorico e leggero, particolarmente apprezzato per il suo elevato contenuto di vitamine, dall’altra gli asparagi hanno un buon contenuto di acido folico e fibre vegetali, dunque altrettanto gustosi e al tempo stesso un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Capesante e asparagi sono un’accoppiata perfetta come antipasto gustoso e sano o come secondo piatto a base di pesce, da portare in tavola in occasioni importanti per deliziare gli ospiti. Il modo migliore per assaporare la delicatezza dei piatti a base di asparagi e capesante è utilizzare ingredienti di qualità e buona freschezza.

Le capesante Nieddittas sono prodotti di qualità ed estremamente versatili, che per questo si prestano ad essere protagoniste di innumerevoli ricette della tradizione e delle creazioni di grandi chef che le hanno utilizzate spesso nei loro piatti di alta gastronomica. Tra questi la ricetta degli asparagi e crudo di capesante, parmigiano e tartufo nero è una vera eccellenza firmata dallo Chef Luca di Lorenzo, che ha apprezzato nel suo piatto la qualità delle capesante Nieddittas.

Ecco quali sono gli altri ingredienti della ricetta e la modalità di preparazione di questo raffinato piatto a base di asparagi e capesante.

Ricetta dello Chef Luca Di Lorenzo – SURI California – Milano

 

Ingredienti per 4 persone.

  • 16 capesante Nieddittas
  • 1 mazzo di asparagi verdi
  • Sale, pepe, olio extra vergine d’oliva
  • 150 g tartufo nero di Norcia

Per la salsa di parmigiano:

  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 300 g di panna

Preparazione.

Staccare dal guscio la capasanta Nieddittas, pulirla, fare un carpaccio sottile e rimetterla nel guscio assieme al suo corallo. Mondare gli asparagi verdi e farli sbollentare in acqua salata fino a cottura per poi frullarli con un po’ d’acqua di fondo, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Scaldare 300 g di panna e frullare con 150 g di parmigiano grattugiato. Glassare la capasanta Nieddittas con la crema di asparagi e qualche goccia di fondutina di parmigiano. Infine coprire il tutto con un grattata abbondante di tartufo nero.

Ed ecco pronto il crudo di capesante, asparagi verdi, salsa di parmigiano e tartufo nero.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest