watchserieswatchseriesflixifyflixifywatchmovieswatchmoviesvumoovumoowatchseriesfreewatchseriesfreeanixanixflixhqflixhqflixtorflixtorbflixbflixanimesugeanimesugewatch tv shows online, watchseries, Vigilante (2023), movies online free, Primbon (2023),

Il risotto alle vongole è un primo piatto semplice da preparare, alternativa ai classici spaghetti tanto apprezzati e serviti nei ristoranti di pesce.

Si tratta di una versione ridotta del noto risotto alla pescatora che richiede più passaggi e vari frutti di mare, ma il piatto è altrettanto buono e conserva tutto il sapore del mare.

La prima cosa da fare per ottenere un risotto alle vongole eccezionale è sicuramente quello di procurarvi degli ingredienti di qualità, come le vongole fresche Nieddittas, le quali seguono lo stesso processo di depurazione e controllo di tutti i nostri prodotti, acquistabili anche online con il nostro servizio Nieddittas a Domicilio. Il segreto poi consiste nel saper tostare correttamente il riso, preferibilmente della varietà Carnaroli che tiene meglio la cottura.

Se seguite i passaggi della ricetta il risultato sarà un primo cremoso che conquisterà il palato di tutti i commensali e vi darà grande soddisfazione!

Potete portarlo a tavola per un pranzo speciale a base di pesce, ma anche in occasioni meno formali.

Vediamo ora la lista degli ingredienti che vi occorre per preparare questo delizioso ed elegante risotto alle vongole.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • Riso Carnaroli 300 g
  • Vongole Nieddittas 400 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 1⁄2 bicchiere
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Burro 1 noce
  • Brodo vegetale o di pesce 1 l
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare il risotto alle vongole

Come abbiamo detto, la preparazione di questo primo piatto è molto semplice e sarà pronto in soli 30 minuti circa.

Le vongole Nieddittas si contraddistinguono, oltre che per la loro freschezza, anche per la quasi totale assenza di fango e gusci rotti; non dovrete far altro che riscaldare in un tegame un giro di olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio in camicia e qualche rametto di prezzemolo. Dopo qualche istante, aggiungete le vongole, coprite con il coperchio e lasciatele aprire.

Aggiustate di sale e pepe, versate mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare. A questo punto spegnete il fuoco, sgusciate la maggior parte dei molluschi, mentre quelli migliori lasciateli interi. Filtrate il liquido di cottura delle vongole per eliminare eventuali residui sabbiosi e tenete da parte.

In un’altra casseruola scaldate una noce di burro o un filo d’olio evo e fate tostare il riso.

Quando il chicco diventa quasi trasparente potete avviare la cottura aggiungendo un po’ di brodo vegetale caldo o di pesce e l’acqua di cottura delle vongole. In alternativa, potete usare della semplice acqua; si consiglia il brodo vegetale perché più delicato, in grado quindi di esaltare il sapore dei molluschi senza coprirlo.

A fine cottura aggiungete le vongole e a fuoco spento una noce di burro. Mantecate e guarnite con del prezzemolo fresco tritato finemente, con le vongole col guscio e, se gradite, del peperoncino a fette. Fate riposare qualche istante e servite il risotto alle vongole nei piatti da portata, accompagnandolo con un buon bicchiere di vino bianco.

Summary
recipe image
Recipe Name
Risotto alle vongole
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest