flixerwatch movies for freeflixhivetv shows onlineflixerwatch anime onlinecinezonemovies online freetheflixertvsflixmovies free onlineflixhivewatch movies for freecinezonefree online moviesanixwatch free movies onlinetheflixerwatch movies online for freesflix tvmovies to watchflixerfree watch moviestheflixerwatch animezoroxfree online moviesanixfree movies onlineflixerwatch movies online for freetheflixerwatch series online freecinezonewatch moviessflix tvfree movies streamingfree watch moviesanitakuwatch tv shows onlineflixhivefree animecinezonefree movies streamingtheflixerfree movie website

Gli spaghetti vongole e bottarga sono un primo piatto di pesce raffinato e saporito, una variante della classica ricetta spaghetti alle vongole.

La bottarga è uno degli ingredienti più particolari della cucina di mare, tra i più tipici della tradizione sarda. In questa ricetta viene utilizzata quella in polvere, donando alla pasta un tocco di colore e un gusto intenso e deciso di mare.

È la pietanza che si è soliti gustare in quei ristoranti di pesce magari affacciati sul mare, ma seguendo i pochi e semplici passaggi che troverete qui sotto potete riproporre questo piatto anche a casa per un’occasione speciale!

Ingredienti

Il segreto del successo di questo primo piatto elegante e gustoso è la qualità degli ingredienti Nieddittas: vongole veraci, che garantiscono la massima sicurezza e il pieno rispetto dei controlli e dei parametri previsti dalla legge, e la nostra bottarga, dal caratteristico colore ambrato e dal forte profumo, disponibile sia in baffe che macinata.

Il trucco per ottenere degli spaghetti alle vongole e bottarga cremosi consiste nell’utilizzare la bottarga sia in fase di mantecatura, con un po’ di acqua di cottura, e sia come decorazione prima di servire.

Ecco quello che vi dovete procurare per portare in tavola tutto il sapore del mare in un piatto.

Per 4 persone vi occorrono:

  • Spaghetti 400 g
  • Vongole Nieddittas 1 kg
  • Bottarga Nieddittas 100 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Pomodori secchi 40 g
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare gli spaghetti vongole e bottarga?

La preparazione è semplice e richiede solo 15 minuti di cottura. Strofinate tra loro le vongole sotto il getto d’acqua e fatele cadere sul fondo di un contenitore da un’altezza di 15-20 cm per permettere ad eventuali gusci vuoti (o alle eventuali vongole con sabbia), di aprirsi prima della cottura.

In una padella capiente fate soffriggere nell’olio caldo lo spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato e i pomodori secchi. Aggiungete le vongole e cuocete con coperchio. Aspettate che si schiudano le valve, ci vorranno pochi minuti. Filtrate il loro liquido di cottura con un colino a maglie strette e tenete da parte.

Intanto, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti al dente. Tenete da parte un mestolo di acqua di cottura.

Scolate la pasta nella padella col condimento, aggiungete la bottarga, l’acqua di cottura e il liquido dei molluschi, mescolate e mantecate per bene, spegnendo infine il fornello.

Servite nei piatti gli spaghetti vongole e bottarga con una spolverata di bottarga e qualche foglia di prezzemolo.

Summary
recipe image
Recipe Name
Spaghetti, vongole e bottarga
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest