The Good Doctor 2017,How I Met Your Mother 2005,Justice League: Crisis on Infinite Earths - Part Two 2024,Two and a Half Men 2003,Fallout 2024,Friends 1994,putlocker,NCIS 2003,Friends 1994,Star Wars: Tales of the Empire 2024,Darkness of Man 2024,watch series online,Godzilla Minus One 2023,Chief of Station 2024,The Office 2005,Ghostbusters: Frozen Empire 2024,watch free movies,The Sopranos 1999lookmoviewatch movies freecinezonetv shows onlinecinezonefree online moviescine6watch animeanitakumovies free onlineflixflarewatch series online freezoroxfree movies websitetheflixertvwatch series onlineflixhivewatch series onlineflixhivefree movie websitelookmoviemovies free onlinelookmoviemovies online freesflix tvtheflixerfree anime onlinefree watch animezoroxwatch free animeflixflarewatch movies online for freezoroxmovies to watchflixravewatch anime onlinewatch animezoroxwatch free movies onlinezoroxfree anime streamingflixravefree tv shows streamingcine6watch free movies onlinecine6

I cavatelli con le cozze sono un primo piatto a base di pesce tipico della cucina pugliese. In questa ricetta prepareremo il condimento per la pasta con i pomodorini freschi, ma esiste anche una seconda versione, un po’ più particolare, che prevede l’aggiunta di ceci.

Per la preparazione di questo piatto è essenziale che gli ingredienti siano freschi e di qualità. I cavatelli, se possibile, dovrebbero essere preparati in casa, unendo acqua e semola di grano duro. Le cozze devono essere rigorosamente certificate, come ad esempio le cozze Nieddittas, in modo da essere certi della qualità e della provenienza. Con Nieddittas a Domicilio potete ordinare le vostre cozze non solo in Sardegna, ma anche in altre località italiane come Roma, Milano e altre.

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti necessari ed esservi accertati della loro qualità, potete procedere con i preparativi. Come scoprirete in seguito, nel paragrafo dedicato, preparare i cavatelli con le cozze è piuttosto semplice e richiede pochi passaggi. Il risultato, a scapito della semplicità di preparazione, sarà un piatto prelibato e da leccarsi i baffi.

Non ci resta ora che vedere di quali ingredienti avrete bisogno e scoprire, finalmente, la ricetta dei cavatelli con le cozze. Buon lavoro!

Ingredienti per 4 persone

  • Cozze Nieddittas 1 kg
  • Cavatelli 400 g
  • Pomodori ciliegina 10
  • Prezzemolo q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale grosso (per la pasta) 1 pugno
  • Peperoncino (facoltativo) q.b.

Come preparare i cavatelli con le cozze

Per prima cosa dovete strofinare per bene il guscio delle cozze utilizzando una spugnetta di metallo. Non immergetele in acqua per farle spurgare: immergere le nostre cozze in acqua non controllata vanificherebbe le garanzie ed i controlli di sicurezza relativi al prodotto.

Versate poi le cozze in una padella capiente e accendete il fornello a fiamma vivace: dopo qualche minuto le cozze dovrebbero aprirsi. Non appena le cozze si saranno aperte toglietele dalla padella e sistematele su un piatto. Buttate via le cozze che rimangono chiuse. Togliete i molluschi dalle conchiglie e metteteli da parte. Se desiderate potete lasciare qualche cozza con il guscio in modo da avere una guarnizione per il piatto.

Non buttate via il liquido che le cozze rilasceranno in padella! Passatelo al setaccio a maglie finissime in modo da eliminare le impurità e tenetelo da parte: lo utilizzeremo in seguito.

Ora è il momento di far bollire l’acqua per cuocere i cavatelli. Contemporaneamente, prendete una padella, versatevi dentro lo spicchio d’aglio, un filo d’olio, qualche ciuffo di prezzemolo fresco per insaporire e cuocete a fuoco basso per qualche minuto. Se desiderate potete aggiungere anche del peperoncino. Lo spicchio d’aglio ed il prezzemolo verranno rimossi in seguito, dunque potete lasciarli interi.

Lavate i pomodori ciliegina sotto l’acqua corrente e tagliateli a metà, poi aggiungeteli alla padella insieme al resto.

Lasciate cuocere i pomodorini per qualche minuto, poi aggiungete le cozze ed il loro liquido di cottura precedentemente filtrato. Continuate a far cuocere per qualche minuto, poi rimuovete lo spicchio d’aglio ed il prezzemolo dalla padella.

Nel frattempo, non appena l’acqua bollirà, aggiungete il sale grosso ed i cavatelli. Se freschi saranno sufficienti pochi minuti di cottura.

Non appena la pasta risulterà molto al dente, scolatela e versatela in padella, insieme ad il condimento di cozze e pomodorini. Lasciate mantecare per qualche minuto, così che i cavatelli terminino la loro cottura. Infine, completate il piatto spolverandovi sopra del pepe fresco (possibilmente macinato al momento) e qualche ciuffo di prezzemolo fresco finemente tritato.

Ora non vi resta che impiattare ed ornare ogni piatto con le cozze che avete lasciato dentro il guscio. Assaporate questo ottimo piatto della tradizione pugliese insieme ad un buon bicchiere di vino bianco ed un contorno di insalata fresca e di stagione.

Summary
recipe image
Recipe Name
Cavatelli con le cozze
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest