MangaFireMangaFireMangaFirelookmovielookmovieMangaFiretheflixeranitakutheflixerMangaFireMangaFireanitakutheflixerMangaFiresflixanitakuanitakuanitakuanitakutheflixertheflixeranitakulookmovieanitakuanixsflixanixsflixlookmovieanixmoviestowatchfreemoviestowatchfreehuratvhuratvanimesugeanimesugeanixanixsoap2daysoap2dayflixhqflixhqgogoanimegogoanimeflixtor videoflixtor videoheymoviesheymoviesfmoviesfmovieswatch movies online, watch tv shows online, watch series tv, Expats (2024), free movies website,

Come per ogni area marittima della Sardegna, è difficile fare una classifica delle 10 più belle spiagge di Santa Teresa di Gallura. In questo articolo troverete una lista di quelle da vedere assolutamente se siete in zona, ma tenete presente che le spiagge non menzionate non sono da meno.

Nella punta più a Nord dell’Isola, verso le scogliere di Bonifacio, Santa Teresa di Gallura ha a malapena cinquemila abitanti, ma nessuno che abbia camminato per le strade del piccolo borgo di mare durante i mesi estivi direbbe che la popolazione residente sia così esigua. La località era inizialmente detta Longosardo (tuttora nome della torre fatta costruire da Filippo II di Spagna), ma fu ribattezzata col nome della moglie di Emanuele I di Savoia nel 1808.

Se d’inverno il borgo è calmo e poco popolato, d’estate si trasforma in un vero centro di vita, dove i numerosissimi turisti possono ascoltare musica dal vivo, rilassarsi presso i numerosi locali e soprattutto godere delle numerosissime spiagge della zona. Per chi volesse farsi un’idea su quali spiagge visitare presso questa piccola località, ecco le 10 più belle spiagge Santa Teresa di Gallura.

1. Rena Bianca

La spiaggia di Rena Bianca potrebbe essere definita una spiaggia cittadina, in quanto la si trova ad appena 5 minuti a piedi (circa 300 metri) dal centro di Santa Teresa di Gallura. In linea d’aria, la spiaggia è locata esattamente di fronte alla Corsica.

A partire dagli anni ’80, alla spiaggia è assegnato l’eco-label Bandiera Blu. Si tratta di una spiaggia ben protetta dal vento, dalla sabbia bianca e fine (le cui sfumature raggiungono addirittura il rosato) ed un mare limpido e cristallino: un vero e proprio paradiso naturale.

Per chi desiderasse qualche comodità in più, la spiaggia di Rena Bianca è dotata di numerosi punti di ristoro e stabilimenti balneari, ma vi sono anche tratti di spiaggia libera per gli amanti della naturalezza.

Presso la spiaggia è inoltre possibile noleggiare gommoni e pedalò, per coronare al meglio una giornata di mare insieme agli amici.

Grazie alla presenza di una rampa, l’accesso alla spiaggia è adatto anche ai bambini, agli anziani e in generale a chiunque abbia difficoltà motorie.

2. Valle della Luna (o Cala Grande)

La Valle della Luna è davvero particolare ed unica, non solo a livello naturalistico, ma anche sociologico. Parliamo infatti di un luogo che, dagli anni ’60, ospita una comunità hippy che ha scelto di abbandonare telefoni, case, televisioni e in generale l’intera società moderna e globalizzata. Nella Valle della Luna troverete numerosissime grotte adibite ad abitazione, dove i più coraggiosi vivono per l’intero corso dell’anno. Inoltre, potrete assistere a numerosi rituali locali, come la danza del tramonto, accompagnata dal suono dei tamburi ed altri strumenti musicali.

A livello naturalistico, la Valle della Luna, con il suo aspetto incontaminato e le maestose ed imponenti rocce di granito a circondare l’intero scenario, toglie quasi la parola. La valle di roccia e sabbia chiara sfocia su un mare azzurro, limpido e puro. La macchia mediterranea si sposa dolcemente con il panorama, regalando all’aria tenerenote di corbezzolo, morto ed erica.

L’area non si trova precisamente presso il borgo, ma a circa 4km di distanza, vicino al promontorio di Capo Testa: non lasciatevi spaventare dalla distanza o dalla difficoltà del percorso perché se si è nei paraggi visitare la Valle della Luna è sicuramente un must (segnaliamo tuttavia che potrebbe non essere adatta ai bambini).

Il sentiero per raggiungere la Valle non è dei più semplici: parliamo di un percorso di circa 700 metri in mezzo ai cespugli.

3. Rena Majori

Allontanandoci ancora un poco da Santa Teresa di Gallura, a circa 8 km dal borgo si trova la spiaggia a mezzaluna di Rena Majori.

Una pineta circonda la spiaggia dalla sabbia bianca, offrendo un angolo fresco e riparato per le ore più calde di sole cocente. Nell’acqua limpida è possibile scorgere alcune rocce di granito dal colore chiaro che caratterizzano questo piccolo angolo di paradiso. L’area si addice perfettamente alle famiglie con bambini piccoli, nonché agli appassionati di immersioni subacquee, i quali potranno apprezzare la grande varietà e bellezza di fauna e flora sottomarina.

La spiaggia è dotata di punti di ristoro, servizi ed un ampio parcheggio dietro la pineta.

4. Porto Pollo

Ci troviamo ora circa a metà strada fra Santa Teresa di Gallura e Palau: Porto Pollo unisce la terraferma alla piccola Isola dei Gabbiani tramite una striscia di sabbia in mezzo al mare.

Il vento costante e spesso anche forte ha reso la Spiaggia di Porto Pollo amatissima dai surfisti. Anche questa spiaggia è dotata di stabilimenti balneari e punti di ristoro, oltre ad un ampio parcheggio.

Se si accetta di sopportare il vento costante, l’intera area è assolutamente incredibile, compresa la bellissima Isola dei Gabbiani.

5. Porto Liscia

Allontanandoci ulteriormente da Santa Teresa di Gallura, siamo arrivati ormai al confine con Palau, dove si trova la bellissima spiaggia di Porto Liscia, dalla rena dorata di derivazione granitica.

Il mare è caratterizzato dai fondali bassi e sabbiosi, dove possono divertirsi in piena sicurezza anche i bambini più piccoli. L’acqua, ancora una volta, è cristallina e perfettamente limpida, con colori quasi smeraldo.

Fra tratti di spiaggia libera e tratti di spiaggia attrezzata, Porto Liscia rispecchia i gusti di ogni viaggiatore. Un ampio parcheggio semplifica l’accesso alla spiaggia, a cui si può arrivare prendendo la strada statale 133bis da Santa Teresa di Gallura in direzione di Palau.

6. La Licciola

A circa 9 km dal nostro piccolo borgo marino di partenza, la spiaggia La Licciola è raggiungibile sempre prendendo la strada statale 133bis in direzione di Palau. Si tratta sicuramente di una spiaggia imperdibile per la sua bellezza naturalistica.

Una folta macchia mediterranea circonda una spiaggia dalla sabbia bianca e fine, interrotta qui e lì da piccoli scogli. L’acqua cristallina completa il panorama da cartolina e poco frequentato.

Qualora si decidesse di visitare la spiaggia, è bene tenere conto dell’assenza di servizi.

7. Cala Sambuco

Cala Sambuco è una piccola cala a forma di mezzaluna in direzione di Marazzino. Si tratta di un luogo perfetto per una giornata di mare semplice e rilassante. La macchia mediterranea emana i profumi di mirto e corbezzolo,caratterizzando questa meravigliosa mezzaluna di sabbia fine e fondali immacolati. All’apparenza quasi selvaggia, Cala Sambuco è completamente priva di servizi il che la rende poco adatta ai bambini più piccoli.

8. La Marmorata

Un’altra delle spiagge Santa Teresa di Gallura che rientra nella top 10 è La Marmorata che si divide in due rene divise da una scogliera dalle piccole dimensioni. Il panorama è da togliere il fiato, l’esatto immaginario delle spiagge sarde più belle.

La sabbia è fine e di un bianco candido; il mare è limpido e dalle sfumature di colore che vanno dall’azzurro al verde smeraldo. I fondali bassi rendono la spiaggia La Marmorata perfetta per una vacanza con i bambini delle età più tenere.

La spiaggia prende il nome dall’Isola della Marmorata, situata esattamente di fronte. Con una nuotata non troppo impegnativa è possibile raggiungere l’isola di origine granitica. Qui sarà poi possibile osservare una cava risalente all’epoca romana.

La spiaggia è ben servita, con la possibilità di affittare ombrelloni, sdraio e pedalò. Sono inoltre presenti punti di ristoro e grandi parcheggi. La zona è perfetta per windsurf, snorkeling e trekking.

9. Cala Spinosa

La piccola e bellissima spiaggia di Cala Spinosa si trova presso Capo Testa ed è caratterizzata da massi di granito di dimensioni molto grandi poste a circondare una piccola luna di sabbia e piccoli ciottoli lisci.

Come per ogni altra spiaggia della zona, l’acqua del mare è limpida e trasparente, con tonalità e sfumature di colore meravigliose. I fondali sono per lo più rocciosi, caratteristica che, insieme all’assenza di servizi, rende la spiaggia poco adatta ai bambini più piccoli.

I fondali sono abitati da numerosissimi pesci: consigliamo assolutamente di portare una maschera per poter ammirare il paradiso subacqueo.

10. Rena di Ponente e Rena di Levante

La decima e ultima spiaggia della nostra lista “spiagge Santa Teresa di Gallura” è detta Spiaggia dei Due Mari in quanto composta da due spiagge contigue dette rispettivamente Rena di Ponente e Rena di Levante.

Mentre la sabbia della Rena di Ponente ha un colorito quasi dorato, quella di Levante è bianca e fine, per una superficie un po’ maggiore. La Rena di Levante è completamente priva di servizi, i quali sono invece presenti nella vicina Rena di Ponente.

La Spiaggia dei Due Mari è sicuramente nel complesso un vero gioiello di mare, dove il mare cristallino incontra due spiagge diverse e speculari, che rispondono ad ogni gusto.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest