lookmoviewatch movies online freethe flixermovies online freemyflixerfree watch moviescinezonefree movie onlinesflixfree watch animesflix tvwatch movies for freeflixhiveanixfree anime onlinesflixcinezonewatch movies online freeanitakuwatch animeflixerwatch movies for freeflixhivemyflixerwatch tv showscinezonefree tv shows streamingflixerzorotosflixwatch free movies online freezoroxwatch movies freeflixflarewatch movies free onlineflixhivewatch anime onlinelookmoviewatch tv shows onlineflixermyflixerfree movies online sitezorototv shows to watch

I passatelli sono un formato di pasta tipico della cucina dell’Emilia Romagna e delle Marche. Si preparano con pochi e semplici ingredienti, pangrattato, parmigiano e uova, che vengono amalgamati per ottenere un impasto schiacciato poi con l’attrezzo usato per ottenere i vermicelli (ma è possibile usare anche uno schiacciapatate o un tritacarne).

Secondo la ricetta tradizionale, questo primo piatto si serve in brodo, ma esistono versioni asciutte e come quella che spiegheremo in questo articolo, ovvero i passatelli ai frutti di mare.

È possibile abbinarli alle cozze e vongole, fasolari, gamberetti, calamari, moscardini e quello che più vi piace per ottenere un sughetto delizioso con cui condirli. L’importante è che siano prodotti di qualità e di provenienza certa come quelli Nieddittas, che portano in tavola tutto il profumo del mare dal quale provengono.

Vediamo tutti i passaggi per preparare in casa i passatelli ai frutti di mare.

Ingredienti per 4 porzioni

  • 250 g di frutti di mare (es. Cozze, vongole, fasolari, gamberetti)
  • 300 g di pangrattato
  • 200 g di parmigiano grattugiato
  • 4 uova
  • Scorza di 1 limone
  • ½ bicchiere di Vino bianco
  • Noce moscata q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 150 g pomodorini
  • Basilico

Come preparare i passatelli ai frutti di mare

Iniziamo col preparare i passatelli. In una ciotola, impastate il pangrattato fine con le uova, il parmigiano grattugiato, la scorza di limone tagliuzzata e un pizzico di noce moscata. Quando otterrete un composto omogeneo, né troppo molle né troppo duro, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo fresco per alcune ore affinché diventi malleabile.

Formate i passatelli con l’apposito utensile o con uno schiacciapatate dai fori grossi, dovranno essere lunghi 8 centimetri circa. Adagiateli su un canovaccio e fateli riposare.

Ora occupiamoci del sugo. Strofinate tra loro le vongole sotto l’acqua, mettete uno spicchio d’aglio e poco olio extravergine in una padella antiaderente e fatelo soffriggere. Unite le vongole, le cozze e i fasolari Nieddittas, i gamberetti o i molluschi che preferite. Sfumate con il vino bianco e coprite la padella con il coperchio lasciando cuocere a fuoco vivace, fino a quando si apriranno i frutti di mare. Se preferite potete sgusciarli una volta fatti intiepidire. Filtrate il loro liquido di cottura e tenete da parte.

Intanto, cuocete i passatelli in abbondante acqua salata, pochi per volta e, quando salgono a galla, scolateli direttamente nella padella con i frutti di mare. Unite il liquido di cottura, saltateli qualche istante, unendo i pomodorini tagliati a metà e rosolati e il basilico.

Non vi resta che impiattare nei piatti da portata e servire questa prelibatezza, un piatto povero ma ricco di sapori e colori.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest