cinezonefree online movies sitescinezonewatch free animezorotowatch movies onlinetheflixertvwatch movies online freezorotowatch animelookmoviefree online movies sitesflixhiveflixflarewatch free movies online freeanixfree movies websitezoroxwatch series online freeflixhivewatch free animeanitakuwatch free moviesmyflixerwatch movies free onlineanitakuwatch series onlineflixflarefree movies online siteflixflarewatch free animecinezonefree movie websiteanixfree tv shows streamingcinezonefree movie onlineflixflarefree animeanitakufree new movies onlinelookmoviewatch anime onlinezoroxfree movies streamingsflix tvfree movie online

Sapete che esiste un pesce che ha le dimensioni di un grosso moscerino?

Si tratta del pesce più piccolo del mondo che appartiene alla famiglia dei cyprinidi ovvero alla specie delle carpe. Scopriamo le sue caratteristiche e dove vive questo minuscolo pesce.

Il Paedocypris progenetica: caratteristiche

Le acque dei mari e degli oceani ospitano varie specie animali e spesso sono in grado di regalare sorprese, come è successo nel 2006, quando un gruppo di scienziati di Singapore ha scoperto il pesce più piccolo del mondo, ribattezzato “Paedocypris progenetica”, nelle acque della foresta tropicale di Sumatra, in Indonesia.

Qual è il suo habitat? Questo piccolo pesce vive nelle paludi con acque torbide e molto acide, con un PH intorno a 3.

Presenta un corpo trasparente allungato con delle sfumature che vanno dal rosso all’azzurro, che lasciano vedere gli organi interni. Le pinne sono allungate e trasparenti e ha un cranio particolare: la testa se protesa in avanti non protegge il cervello con una scatola cranica completa.

Questo minuscolo pesce non supera i 7.9 mm di lunghezza nelle femmine e i maschi non superano i 10 mm. Per questo è stato classificato nel guinness world record come il pesce più piccolo del mondo, strappando il primato al “trimmatom nanus” che, scoperto nel 1981, vive nell’Oceano Indiano e misura 8 millimetri.

Curiosità

Fino a poco tempo fa il Progenetica era anche il vertebrato più piccolo del mondo, posto che invece appartiene dal 2008 alla rana scoperta in Nuova Guinea chiamata Paedophryne amauensis, che non supera i 7.7 millimetri di lunghezza!

Ma perché è così piccolo questo pesce? Le sue dimensioni sono dovute ad un fatto puramente evolutivo per poter sopravvivere a periodi di siccità nelle paludi e nelle pozzanghere.

Il pesce più piccolo d’Europa è invece il ghiozzo di Guillet, Lebetus guilleti, che non supera i 2,4 centimetri, ed è tipico di acque fredde. È stato osservato nelle acque del Conero ma anche nel Mediterraneo.

Come si riproduce il pesce più piccolo del mondo?

Il Paedocypris progenetica si riproduce per riproduzione sessuata esterna. La femmina depone da 4 a 20 uova che vengono fecondate dal maschio in ambiente esterno.

La loro alimentazione consiste di plancton e di detriti depositati sul fondo delle paludi.

Purtroppo, oggi il pesce più piccolo del mondo è in pericolo di estinzione a causa delle bonifiche nelle paludi indonesiane.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest