flixflarefree movie onlinelookmoviewatch anime onlinemyflixerwatch free movies onlineanixfree movie websitezoroxflixflarefree online movieszorotomovies free onlinecinezonewatch anime freemyflixerwatch animecinezonefree movies streaminganixmovies free onlinelookmoviefree animeflixhivewatch free movies online freeflixhivemyflixersflixwatch movies free onlinesflixfree watch animeflixerwatch free animeanitakufree movies websitesflixwatch free movies onlinemovies to watchcinezonemovies free onlineanitakuwatch animezoroxwatch series online freethe flixerfree movies streaming

I tartufi di mare sono dei molluschi appartenenti alla famiglia dei Veneridi, molto simili alle vongole ma più grandi, carnosi e consistenti. Si differenziano inoltre dalle vongole per via della loro conchiglia esterna che è rugosa e resistente. L’interno è bianco e lucido, mentre la conchiglia può variare nelle tonalità del giallo e beige.

Si trovano nel mar Mediterraneo e crescono nei fondali sabbiosi fino alla profondità di 20 metri. Vivono in colonia e la loro pesca in Italia è concentrata soprattutto nella zona del Golfo di Napoli e in Puglia. Sono meno noti rispetto ad altri frutti di mare, come cozze e telline, ma questo non significa che non siano una prelibatezza. Ma come si cucinano i tartufi di mare?

Scopriamo alcune ricette che delizieranno il vostro palato.

Come cucinare i tartufi di mare

In cucina i tartufi di mare sono utilizzati in tante preparazioni: primi piatti, secondi, piatti in umido o gratinati. I puristi li mangiano crudi con una spruzzata di limone, ma vi assicuriamo che anche cotti sono davvero gustosi. Proseguendo nella lettura troverete la ricetta degli spaghetti ai tartufi di mare e del sauté. In qualunque modo li cuciniate una bella spolverata di pepe nero finale è d’obbligo!

Fondamentale acquistare dei prodotti freschi e di qualità come quelli offerti da Nieddittas che vi garantiranno di portare in tavola una deliziosa fragranza marina. E adesso mettetevi ai fornelli e scoprite come si cucinano i tartufi di mare.

Come fare gli spaghetti ai tartufi di mare

Si tratta di un primo piatto molto gustoso, ideale da proporre nel periodo estivo. Dopo aver semplicemente strofinato i molluschi sotto il getto d’acqua, sbucciate l’aglio, tagliatelo eliminando l’anima e mettetelo in una padella per farlo rosolare con dell’olio extravergine. Dopo qualche minuto, toglietelo e versate i tartufi di mare mentre l’olio è ancora bollente. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e coprite col coperchio. Lasciate cuocere fino a quando non saranno tutti completamente aperti.

A questo punto sgusciate i molluschi e teneteli da parte. Filtrate il liquido di cottura con un colino. Lavate e tritate il prezzemolo. Versate il sugo di cottura in una padella e intanto mettete a bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente e buttatela direttamente nella padella con il condimento.

Aggiungete i tartufi di mare e il prezzemolo tritato, un filo d’olio a crudo, pepe nero e regolate di sale. Amalgamate il tutto e servite nei piatti da portata i vostri spaghetti ai tartufi di mare ben caldi.

Il sauté di tartufi di mare

Un’altra idea semplice e veloce da realizzare con questi frutti di mare è il sauté accompagnato da dei croccanti crostini. Ecco come fare:

  • Fate cuocere i tartufi di mare in una padella col coperchio, con olio, prezzemolo, aglio e peperoncino.
  • Quando si saranno aperti, sfumate con un po’ di vino bianco.
  • Tagliate del pane per tramezzini a quadratini.
  • Fate dorare i quadratini di pane in padella con un filo d’olio, da entrambi i lati.
  • Sistemateli in una terrina e metteteci sopra il sauté di tartufi di mare.
  • Serviteli con una spolverata di pepe e prezzemolo. Buon appetito!

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest