Vongole veraci nostrane

Le vongole veraci nostrane

Le vongole Nieddittas veraci nostrane “Tapes Decussatus” sono pescate a mano, una per una, estraendole dalla sabbia in cui crescono. Come tutti i nostri prodotti, anche le Vongole Nieddittas veraci nostrane garantiscono al consumatore la massima sicurezza e il pieno rispetto dei controlli e dei parametri previsti dalla legge. Si tratta infatti sempre di un prodotto allevato, pescato e controllato secondo le nostre procedure di qualità.

Nei tempi andati, le difficoltà della pesca rendevano le vongole veraci nostrane un prodotto povero e poco appetibile da un punto di vista commerciale. Oggi, le vongole Nieddittas veraci nostrane sono molto rinomate e richieste in tutta Italia per il loro gusto particolare e delicato. Anche se si tratta comunque di un prodotto ormai molto raro, è sempre molto apprezzato sia dai gourmet più raffinati che dagli amanti della cucina semplice e popolare. Oltre che essere una prelibatezza già di per se stesse, si prestano ad infiniti abbinamenti ad esempio con i funghi o per la preparazione di sughi sfiziosi con cui condire la pasta.

La preparazione base è sempre la stessa: in un tegame con olio, mettere le vongole e far cuocere con il coperchio per circa 8/9 minuti a fuoco medio; spegnere il fuoco e lasciar intiepidire; filtrare il liquido di cottura da utilizzare poi nella preparazione delle ricette ed eliminare la conchiglia. Oppure in microonde, mettere le vongole con un filo d’olio in un contenitore con coperchio e far aprire cuocendo circa 4/5 minuti alla massima potenza.

Ulteriori info:

Pescato a mano Mar Mediterraneo Occidentale – Mar di Sardegna. Disponibili tutto l’anno. Conchiglia finemente rigata, valve chiuse. Di dimensioni ≥ ai 25 mm. All’apertura il mollusco è completamente aderente alla valva. Odore delicato, gradevole e salmastro.