Cozze

Le cozze

Gustose e saporite, le cozze Nieddittas sono uno dei prodotti più appetitosi che il mare della Sardegna offra ai buongustai ed agli appassionati. Un cibo semplice, da sempre presente sulle nostre tavole, che può essere preparato in tantissimi modi diversi e che consente di gustare appieno il sapore del nostro mare. Portare in tavola un piatto di cozze Nieddittas vuol dire portare in tavola il profumo e il gusto pulito del mare sardo.

Il sapore pieno, gradevolmente salmastro delle nostre cozze ha stimolato la fantasia di molti chef che le preferiscono per le loro ricette. Nella sezione dedicata di questo sito potete trovare tanti spunti diversi per cucinare le Nieddittas che, per la loro versatilità, sono adatte per preparare primi piatti gustosi, secondi piatti appetitosi e persino dei dessert originali e freschi come il gelato alle Nieddittas.

Tutte le cozze Nieddittas provengono dai nostri vivai e superano il processo di selezione delle nostre procedure di qualità. Oltre al gusto inconfondibile garantiscono la massima sicurezza perché vengono allevate, pescate, depurate, controllate, confezionate e consegnate direttamente da noi. Tutto il processo è garantito dalle procedure di qualità della nostra azienda in modo che il consumatore abbia sempre la garanzia che le cozze che acquista sono autentiche cozze Nieddittas.

L’etichetta obbligatoria riporta sempre, fra le altre cose, anche la data di confezionamento, che consente al consumatore di capire se il prodotto è fresco.

Sempre in etichetta, il consumatore può verificare se si tratta di cozze Nieddittas certificate e se il prodotto è stato allevato interamente in Sardegna o se, nella prima fase di allevamento, è cresciuto in altri paesi europei per poi essere reimmerso nelle nostre acque fino ad acquistare quelle caratteristiche di gusto e salinità che le fanno diventare a tutti gli effetti delle autentiche cozze del Golfo di Oristano. Questa prassi, necessaria quando le acque del nostro mare sono troppo pure per garantire la crescita delle cozze nei primi mesi di vita, consente a Nieddittas di proporre le cozze tutto l’anno e di seguire le richieste del mercato garantendo sempre gli stessi standard di gusto e sicurezza. Anche per questo le cozze Nieddittas sono disponibili tutto l’anno nelle migliori pescherie della Sardegna e, a livello nazionale, in tutte le principali catene della GDO nel nord e centro Italia, oltre che di Roma e del Lazio.

Rispettiamo rigorosamente questi tempi di consegna presso i clienti:

  • 24 h nel territorio regionale (Sardegna)
  • 48 h nel territorio nazionale (penisola)

Ulteriori informazioni:

Cozze Nieddittas. Aspetto esteriore: guscio nerastro o violaceo; conchiglia liscia con qualche incrostazione esterna non oltre il 40% della totalità del guscio, di forma allungata; valve completamente chiuse. Di dimensioni ≥ ai 50 mm. Vitalità: reazione agli stimoli; all’apertura il mollusco è completamente aderente alla valva. Odore delicato, gradevole e salmastro. Liquido intervalvare abbondante e limpido con assenza visibile di fango o sabbia. La polpa riempie la cavità palleale almeno per il 30%. Se sono fresche i gusci devono essere ben chiusi e la cozza deve essere piuttosto pesante rispetto al suo volume.